HOME
DOMUS MISERICORDIAE
VOLONTARI CARCERE
ASSOCIAZIONE
CAPPELLANI REGIONE CAMPANIA
CONTATTI

Il centro Domus Misericordiae offre accoglienza cristiana e reinserimento sociale a detenuti soggetti a misure alternative alla pena detentiva, con particolare attenzione agli immigrati, alle persone senza fissa dimora o in grave situazione di disagio.

Papa Francesco ha indicato nell'’accoglienza il “grande” segno del Giubileo della Misericordia, un segno che deve testimoniare la concretezza del Vangelo e l’'autenticità della nostra conversione.

Accoglienza è pratica di solidarietà, è esercizio di giustizia, è affermazione del diritto alla esistenza. Ma quanta fatica, quante paure, quante sovrastrutture impediscono una pratica intelligente e generosa dell’accoglienza, che sempre di più diventa un segno di contraddizione, una meta da raggiungere facendo appello non solo al Vangelo, ma ai fondamenti della nostra civiltà umana.

La casa offre un cammino di crescita, fede e carità dove ognuno può sperimentare l’amore misericordioso di un Padre che ama ognuno personalmente, nonostante gli errori commessi e offre una concreta speranza di capovolgere le situazioni di peccato a Vita Vera.

Tutto ciò grazie al connubio fra la disponibilità della Diocesi e delle Istituzioni Partner, che hanno reso possibile la realizzazione dell’'opera, e la collaborazione dei volontari carcere e del Servizio Civile Nazionale che, con generosità, offrono concretamente il loro tempo ai fratelli caduti nell'’errore.


Il nostro compito è sforzarci di essere testimoni di carità, operatori di pace, artefici di giustizia e di solidarietà.


MATERIALE INFORMATIVO
      




Site Map